Esistono diverse tipologie di lassativi, ciascuna dei quali lavora in maniera differente per favorire la peristalsi.
Lassativi stimolanti
I lassativi stimolanti - tra cui bisacodile, il principio attivo in Dulcolax - hanno una duplice azione: aumentano l’attività secretiva e stimolano la motilità dei muscoli intestinali. Questo meccanismo dazione favorisce la propulsione delle feci verso l’esterno e quindi l’evacuazione.
Come dimostrato da numerosi studi clinici che ne attestano l’efficacia e la sicurezza, le due azioni portano, insieme, ad un'accelerazione del transito delle feci attraverso il colon.
Integratori di fibre
Gli integratori di fibre aggiungono massa alle feci, rendendole più morbide e facili da espellere. Per questo motivo, gli integratori di fibre sono tradizionalmente considerati come il rimedio migliore e preferibile. Gli integratori di fibre sono - in linea di massima - sicuri, ma possono provocare gonfiore, flatulenza e dolore addominale, oppure interferire con l'assorbimento di alcuni farmaci.
Lassativi osmotici
I lassativi osmotici, o salini, aiutano le feci a spostarsi attraverso l’intestino crasso, riducendo l’assorbimento del liquido intestinale. Questi lassativi contengono sostanze che vengono assorbite in minima parte dall’organismo e aggiungono acqua all’interno del colon: in questo modo si genera un effetto osmotico, che attira ulteriormente l’acqua nell’intestino. Questo idrata le feci e ne facilita il passaggio.
Questa tipologia di lassativi è rappresentata da prodotti che aiutano a rendere più morbide le feci dure, secche e dolorose all’espulsione. Quando vengono utilizzati come prescritto nel foglietto illustrativo, gli ammorbidenti per le feci dure rappresentano un rimedio sicuro e delicato, ideale per mantenere l’intestino in movimento.
Allo stesso tempo, i lassativi salini possono aumentare la frequenza di evacuazione delle feci. Un passaggio più facile in bagno e movimenti intestinali regolari? È una vittoria per tutti.