Perché quando si invecchia si può soffrire di stitichezza?

Quando invecchiamo il nostro corpo subisce notevoli cambiamenti e, talvolta, possiamo soffrire di diversi disturbi che coinvolgono la pancia. Non allarmarti; questa è una situazione del tutto normale! La stitichezza è un disturbo intestinale che colpisce frequentemente gli anziani e che può avere un impatto considerevole sulla qualità della vita. Interpretare ciò che sta accadendo al tuo corpo è il primo passo per agire e sentirti meglio.

Sommario:

Icona dell'orologio

Tempo di lettura: 3 min


Cosa cambia nel nostro corpo quando invecchiamo?

Invecchiare significa sperimentare nuovi cambiamenti e segnali da parte del tuo corpo. I problemi di stitichezza aumentano con l’aumentare dell’età, in particolare dopo i 65 anni.

La causa della stitichezza nei pazienti anziani è spesso multifattoriale e può includere inattività, dieta inappropriata, depressione, alcune tipologie di farmaci e certi disturbi che colpiscono il sistema nervoso dell'intestino. Tale sistema nervoso è proprio il responsabile della stimolazione dei muscoli intestinali, che sono quelli che fanno muovere il cibo attraverso l’apparato digerente.

Cambiamento del corpo

Man mano che le persone invecchiano, il processo digestivo rallenta. Questa è una situazione del tutto normale perché l'invecchiamento del tratto intestinale implica un rallentamento nel transito di cibo attraverso l’apparato digerente; questo potrebbe innescare la stitichezza.

Assunzione di farmaci

Quando si inizia ad invecchiare, molto spesso c’è bisogno di iniziare ad assumere farmaci per lunghi periodi e, alcuni di essi, hanno come effetto collaterale la stitichezza.

Nuove routine

Quando invecchiamo, ci spostiamo di meno, facciamo meno esercizio fisico e potrebbero cambiare anche le nostre abitudini; tutte queste novità le avverte anche il nostro organismo. A lungo termine, questi cambiamenti possono avere un impatto sul nostro sistema digerente.

Cosa succede al corpo quando si invecchia?

La stitichezza può essere un segnale dei molteplici cambiamenti che stanno avvenendo all’interno del nostro corpo e, con l'avanzare dell'età, questi segnali possono derivare da diversi fattori:

Qualche consiglio per stare meglio

Per prevenire o eliminare i sintomi della stitichezza puoi mettere in pratica alcune semplici regole, valide in qualsiasi fase della vita tu stia attraversando.

I rimedi contro la stitichezza

In caso di stitichezza occasionale, puoi trovare il giusto rimedio grazie ad alcuni lassativi a base di principi attivi quali il bisacodile o il macrogol.


Rimani informato

I sintomi della stitichezza possono essere estremamente fastidiosi soprattutto se perdurano nel tempo. Poiché sappiamo quanto possano essere frustranti e stressanti questi periodi, possiamo aiutarti a identificare le cause della stitichezza e a prevenirla.