.png)
Stitichezza: i consigli per stare meglio
La nostra quotidianità ha un forte impatto sulle funzioni del nostro corpo, compreso il nostro apparato digerente. Pertanto, se non seguiamo alcune regole di base, potremmo avere problemi di stitichezza. Tuttavia, apportare semplici modifiche alle proprie abitudini è il primo passo per non incorrervi o per porvi facilmente rimedio.
.png)
Stitichezza da stress: cause e prevenzione
Mens sana in corpore sano. Il nostro sistema digerente è sensibile anche allo stress. Che tu stia vivendo stress sul lavoro, lottando contro le scadenze o attraversando un momento personale difficile, tutto può avere un impatto negativo sul tuo sistema digerente.
.png)
Come prevenire la stitichezza in viaggio
La stitichezza può verificarsi quando la tua vita o la tua routine quotidiana cambiano. Ad esempio, un viaggio può modificare i movimenti intestinali. Adattarsi a nuovi ritmi, nuovi alimenti e nuovi ambienti può provocare la stitichezza. Anche il jet lag può debilitare i viaggiatori per diversi giorni.
.png)
Stitichezza in gravidanza: cause e prevenzione
Durante la gravidanza, alcuni ormoni aumentano e innescano cambiamenti profondi nel corpo. Le donne in gravidanza soffrono spesso di movimenti intestinali poco frequenti e fastidiosi, feci dure e secche, dolore addominale e disagio generale a livello di intestino. Sebbene la stitichezza non sia pericolosa nella maggior parte dei casi, i problemi riscontrati dovrebbero essere affrontati adeguatamente.
.png)
Stitichezza negli anziani: cause e rimedi
Invecchiando, i muscoli intestinali del tratto digerente hanno bisogno di un po’ più di tempo per muovere cibo e feci attraverso l'intestino. La costipazione che ne deriva è un sintomo tipico degli anziani e ha un notevole impatto sulla qualità della vita. Scopri in che modo l'età possa cambiare il tuo corpo e come adattarti per sentirti meglio.